A Riccione un nuovo format e nuova energia
È Enea Massulo il Barman dell’Anno 2021 per l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori. Con il suo “Il Cobianchi” si è imposto al vertice di un’accesissima sfida tra 20 super finalisti selezionati durante le competizioni regionali in tutta la penisola, un vero e proprio giro d’Italia del cocktail. Ed è con il claim “keep dreaming” che quest’anno è ripartito il cammino verso quella che da sempre è una delle vette più alte che un bartender possa ambire a scalare in Italia, ovvero quella che assegna il titolo di Campione d’Italia al Concorso Nazionale AIBES.
Al secondo posto Simone Corsini, del Four Seasons Hotel di Firenze, mentre al terzo posto si conferma Francesca Carla Luoni, già campionessa nel 2019 e prossima rappresentante Italiana al World Cocktail Championship IBA di Varedero nel 2022. Il riconoscimento speciale come miglior tecnica è andato a Rama Redzepi del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera, mentre è stato sempre Enea Massulo ad aggiudicarsi il premio come Best Drink.
“Quest’anno l’evento ha avuto un duplice valore. Quello del ritorno alla competizione, che mette in palio il titolo di Barman dell’Anno per l’AIBES, ma che segna soprattutto un ulteriore passo in avanti per l’evoluzione dell’associazione, delle sue attività e del suo punto di vista sul mondo del bar contemporaneo. Un segnale importante che rimette in gioco l’associazione con audacia, criterio e consapevolezza”. Così Angelo Donnaloia, Presidente in carica, mette subito davanti a tutto la voglia di proseguire quel processo di riposizionamento che l’associazione italiana dei barman per antonomasia, fondata nel 1949, vuole condurre in favore di una crescita generale agli occhi non solo dei suoi associati, ma di tutti gli esponenti del mondo dell’ospitalità in Italia e non solo. “E non dimentichiamoci dell’opportunità che Enea, il Campione 2021, avrà di giocarsi, in un’ultima sfida con il futuro vincitore del 2022, un posto come unico rappresentante Italiano alla finalissima dell’IBA Cocktail Championship 2023”, continua il Presidente Donnaloia…